16 luglio 2018

Per la mia festa - Philippe Soupault

dipinto di Iain Faulkner
Per la mia festa - Philippe Soupault

Fumo spesso la pipa
mi ha detto la primavera
e gonfio belle nuvole
anzi talvolta azzecco
un arcobaleno
il che non è poi tanto facile
So bene che l'estate
mi sospinge da dietro
come si spinge un vecchio
in un'auto piccina
ma ho ancora giornate
magnifiche
e lunghe serate
lente e dolci
sono addirittura più forte
della notte e della pioggia
perché le so fare sorridere
fumando la mia pipa
e perché tutte le nuvole che soffio
formano un grande scenario
adatto per certe commedie
in cui gli animali recitano
un ruolo importante
commedie dell'amore e della voluttà
ma anche per farmi gli auguri
alla mia festa
e prendersi
gioco di me

traduzione di Valerio Magrelli

Nessun commento:

Posta un commento