Paul Cézanne - La casa dell'impiccato a Auvers sur-Oise - museo d'Orsay, Parigi
Jorge Alucino – Cezanne
Solo dondolarmi da destra a sinistra
e da sinistra a destra, mi basta,
scriveva Cézanne
e da sinistra a destra, mi basta,
scriveva Cézanne
potrei passare qui la vita
dondolandomi da destra a sinistra
e da sinistra a destra
e non esaurirei la realtà, spiegava
dondolandomi da destra a sinistra
e da sinistra a destra
e non esaurirei la realtà, spiegava
gli spazi bianchi nelle ultime tele di
Cézanne
indicano agli esperti
che aveva portato la sua teoria fino all'estremo
indicano agli esperti
che aveva portato la sua teoria fino all'estremo
altri
li attribuiscono a problemi di vista:
Cézanne lasciò in bianco quello che non poteva vedere
li attribuiscono a problemi di vista:
Cézanne lasciò in bianco quello che non poteva vedere
in questo caso (o in entrambi)
perché Cézanne non sforzò l'immaginazione?
perché Cézanne non sforzò l'immaginazione?
la domanda deve far pensare
a esoteristi locali, a
diverse specie di mistificatori
a esoteristi locali, a
diverse specie di mistificatori
perché Cézanne non voleva dipingere quello
che i suoi occhi
– anche muovendosi da destra a sinistra
e da sinistra a destra – non potevano vedere?
– anche muovendosi da destra a sinistra
e da sinistra a destra – non potevano vedere?
perché scrivere su quello che il cuore non
vede?
perché scrivere su quello che l'intelligenza non celebra o compiange?
perché scrivere su quello che l'intelligenza non celebra o compiange?
da
museopoetico.blogspot.it
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