Raffaello Sanzio – Sposalizio della Vergine, olio su tavola, 170x117 cm, 1504. Pinacoteca di Brera, Milano
In
piazza con gli sposi – Enzo Montano
(Lo sposalizio della
Vergine di Raffaello)
E tu, piano, posasti le dita
all’orlo della sua fronte
i vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
all’orlo della sua fronte
i vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
Fabrizio De Andrè – Il
sogno di Maria
In piazza.
Come lo sposalizio del
suo maestro,
simile alla tela del
Perugino,
ma Raffaello aggiunge il
genio.
Tutte le donne con Maria
e gli uomini con Giuseppe.
Il sacerdote certifica
l’unione.
Un giovane pretendente,
in primo piano
sconfitto e in preda
all’iracondia,
spezza il ramo: perché
non è fiorito?
Perfetto è l’equilibrio
dei colori
e la leggerezza delle
linee
il grande edificio, in
fondo all’ampia piazza,
è confine ed continuità
tra
campagna città pianura e
colline,
tra geometrie
architettura
ottica prospettive
natura
e arte.
Staticità plastica e volatilità
al contempo
la “piazza” è precisione
matematica.
I portali opposti del
palazzo, enorme
eppure discreto, non
sono forse
una grande accesso verso
la bellezza della
conoscenza?
Nessun commento:
Posta un commento