1 marzo 2019

da “Il grande libro dei dolci” – Giuliana Lomazzi

da “Il grande libro dei dolci” – Giuliana Lomazzi

Tortini con cuore di cioccolato fuso
Richiedono un certo impegno, ma i risultati sono davvero gratificanti! Questi tortini sono ideali da servire per la festa di san Valentino, riducendo le dosi in quanto si è necessariamente in due (basta dividere tutto per 3), oppure tenendo un po’ di scorta per quando ritorna l’appetito. Potete servirli con uno zabaione o una crema inglese alla cannella.
Per 6 tortini
150 g di cioccolato fondente • 120 g di burro • 120 g di zucchero a velo • 2 cucchiai di farina • 3 uova • 1 pizzico di sale
Inoltre: 6 stampini monoporzione • burro • farina
Per prima cosa occupatevi degli stampini. Fate fondere poco burro e spennellatelo all’interno dei recipienti, senza eccedere. Spolverizzate poi con un velo di farina e scuotete per togliere quella eccedente.
Fate fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria insieme al burro tagliuzzato. Rimestate continuamente con un cucchiaio di legno in modo da ottenere un composto molto liscio e lucido. Unite pian piano lo zucchero a velo setacciato. Quando è ben amalgamato smettete di rimestare e spegnete il fornello. Lasciate intiepidire leggermente.
Nel frattempo sbattete le uova e cominciate ad aggiungervi pian piano la crema al cioccolato, mescolando sempre finché il composto non è bello liscio. Completate con la farina setacciata, da aggiungere gradualmente. Suddividete il composto negli stampini, che riempirete al massimo per metà.
Fate raffreddare bene, quindi passate gli stampini nel congelatore per 4 ore. Toglieteli dal freezer e infornateli subito a 200° per circa 10 minuti. Attenzione, se lievitano molto cuociono anche internamente; se cuociono poco si sfasciano appena sfornati. Perciò non è detto che al primo colpo il successo sia assicurato!
Sformate con delicatezza i tortini, sistemateli su un piatto con la salsa scelta e serviteli immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento