Gino Severini - 1912, Dynamic Hieroglyphic of the Bal Tabarin, oil on canvas with sequins, 161.6 x 156.2 cm. Moma New York
A Pier Paolo Pasolini, il rosso - Elaine Vilar Madruga
Se esiste un uomo giusto, un solo uomo giusto, non distruggerò la città
Per imitare Pier Paolo Pasolini,
ho messo i ragazzi sul tavolo
come se fossero piatti giapponesi.
Li ho presi una volta e un’altra volta,
gli ho cantato ninne nanne
ogni volta che andavano a dormire tra il sangue
e i rifiuti del giorno ventinove che passava
verso il trenta
e poi oltre il trentuno.
Quei giorni felici in cui contavamo le stelle
sotto il cielo di Gomorra.
Trad. Centro culturale Tina Modotti
da cctm.website
Se esiste un uomo giusto, un solo uomo giusto, non distruggerò la città
Per imitare Pier Paolo Pasolini,
ho messo i ragazzi sul tavolo
come se fossero piatti giapponesi.
Li ho presi una volta e un’altra volta,
gli ho cantato ninne nanne
ogni volta che andavano a dormire tra il sangue
e i rifiuti del giorno ventinove che passava
verso il trenta
e poi oltre il trentuno.
Quei giorni felici in cui contavamo le stelle
sotto il cielo di Gomorra.
Trad. Centro culturale Tina Modotti
da cctm.website
Nessun commento:
Posta un commento