Kandinsky - Studio per Composizione II, 1910
Esercizio con un colpo sui timpani - Maja Vidmar
In silenzio rappreséntati
un’orchestra sinfonica
tra gli alberi in mezzo a un bosco.
Pensa al bruno violoncello
conficcato nel tenero suolo,
qua e là i tamburi sparsi e
la liscia superficie dei timpani.
I dorati contorni dei neri tronchi
scambiali con la lucentezza
del trombone allungato
e non trascurare i tremiti
degli archetti dei violini
accanto ai talli delle querce.
Diventa un pettirosso che guizza
frullando sul sottile ramo di un flauto,
e la flautista che trattiene il respiro.
Poi con un soffio arioso ventila
tutti i possibili cambiamenti,
cambia le pelli, anche la nera
lacca del terriccio, e spera
al silenzio dello schianto.
da Minuti di precedenza, 2015
Traduzione dallo sloveno di Jolka Milič
da Fili d’Aquilone
un’orchestra sinfonica
tra gli alberi in mezzo a un bosco.
Pensa al bruno violoncello
conficcato nel tenero suolo,
qua e là i tamburi sparsi e
la liscia superficie dei timpani.
I dorati contorni dei neri tronchi
scambiali con la lucentezza
del trombone allungato
e non trascurare i tremiti
degli archetti dei violini
accanto ai talli delle querce.
Diventa un pettirosso che guizza
frullando sul sottile ramo di un flauto,
e la flautista che trattiene il respiro.
Poi con un soffio arioso ventila
tutti i possibili cambiamenti,
cambia le pelli, anche la nera
lacca del terriccio, e spera
al silenzio dello schianto.
da Minuti di precedenza, 2015
Traduzione dallo sloveno di Jolka Milič
da Fili d’Aquilone
Nessun commento:
Posta un commento