9 gennaio 2019

Agnes Grey – Anne Bronte

Agnes Grey – Anne Bronte

Ma le mie esortazioni si rivelarono vane; servirono soltanto a accrescere la sua ansia di nascondermi i suoi desideri e i suoi pensieri. Non mi parlò più del rettore; io però vedevo bene che la sua mente, se non il suo cuore, pensava ancora a lui, e che era decisa a avere un altro incontro; se infatti, in ossequio al desiderio di sua madre, io ero ora la compagna delle sue passeggiate, la signorina Murray continuava a vagabondare per i campi e i viali più vicini alla strada; a volte parlava con me, a volte leggeva il libro che teneva in mano, ma sempre si interrompeva ogni tanto per guardarsi attorno, o cercare se qualcuno venisse lungo la strada; e se passava un uomo a cavallo, capivo dalle parole offensive con cui imparzialmente definiva lo sventurato cavaliere, chiunque fosse, che lei lo odiava perché non era Hatfield.
"Senza dubbio" pensavo "non gli è indifferente come crede o come vorrebbe far credere agli altri; e la preoccupazione di sua madre non è infondata come lei afferma."
Passarono tre giorni, e il signor Hatfield non si fece vedere. Nel pomeriggio del quarto, stavamo passeggiando lungo la palizzata del parco, nel famoso campo, ognuna provvista di un libro (poiché badavo sempre a portare con me qualcosa da fare nei momenti in cui lei non richiedeva la mia conversazione), quando interruppe di colpo la mia lettura esclamando: «Oh, signorina Grey, abbiate la compiacenza di andare da Mark Wood e di dare una mezza corona alla moglie da parte mia... avrei dovuto dargliela o mandargliela già da una settimana, ma l'ho dimenticato.
Ecco!» aggiunse gettandomi il borsellino e parlando molto in fretta.
«Non preoccupatevi di tirarla fuori adesso, ma prendete il borsellino e dategli quello che volete... verrei con voi, ma voglio finire questa parte. Verrò a raggiungervi quando avrò finito di leggerla. Fate presto, mi raccomando... e... Oh, aspettate, non sarebbe meglio che faceste un po' di lettura a Mark Wood? Correte a casa a prendere un libro edificante... Uno qualunque andrà bene.»

Nessun commento:

Posta un commento