2 settembre 2017

da Afrodita - Isabel Allende

Joachim Beuckelaer - La Bottega del macellaio
da Afrodita - Isabel Allende
(…)
Peccati della carne
(…)
Caprini Il caprone rappresenta l’energia sessuale maschile ma la sua carne è dura e dall’odore forte . Per attirare la femmina, quest’animale ha la curiosa abitudine di rivoltarsi nella sua stessa urina, tipica idea maschile! Detto questo, noi umani preferiamo mangiare cuccioli teneri, in pieno stato di grazia e innocenza, ma non approfondirò quest’argomento perché Robert Shekter sta guardando di sopra la mia spalla. (Robert ama in modo particolare questi animali e nella sua fattoria sulle Alpi accoglie la capre anziane o malmesse. Alla loro morte penso di preparare una grande grigliata e di invitare tutti i miei editori.)
Coniglio E’ il fratello stupido della lepre, un animale peloso e timido che da vivo scatena un’immediata simpatia, ma da morto ricorda in modo equivoco il gatto di famiglia. Ha un odore forte, per questo va lavato dentro e fuori con acqua e aceto, sciacquato, asciugato e profumato con limone prima di cucinarlo.
Fegato e rognone Il rognone di bovino o d’agnello è un patto abituale nei menù di qualsiasi ristorante francese o spagnolo; salva altresì dalla catastrofe la cucina britannica grazie alla famosa steak and kidney pie, una delle poche ricette originarie inglesi che possono essere mangiate con piacere e non solo per assoluta necessità. Anticamente si credeva che il centro dell’energia e della vita fosse il fegato e non il cuore, come sosteniamo ora, e per questo al fegato di alcuni animali di attribuivano proprietà di stimolante sessuale. Non a tutti piace. Nei negozi di medicina naturale ne vendono l’estratto in pillole, per chi ne desidera i benefici evitandone la sgradevole masticazione. in un romanzo di Philip Roth, Lamento di Portony, il giovane protagonista si masturba con il fegato crudo che sua madre pensava di preparare per cena; ma non è necessario arrivare a questi estremi, ci sono altre maniere per cucinarlo.
Maiale e agnello Dimenticateli, non sono afrodisiaci.
Testicoli Da tempi immemorabili quelli di alcuni animali godono della fama di stimolanti. Le donne non li mangiano. Gli uomini si, ma rabbrividiscono quando collegano il contenuto del piatto alla loro anatomia. Freud ha dato un nome a questo complesso, ma non me lo ricordo. In Asia preferiscono quelli di scimmia, in America quelli di toro, in altri paesi quelli d’agnello e di caprone. Negli Stati Uniti vengono chiamati ostriche di montagna (Rocky Mountains oysters). Ben tagliati e cucinati non sembrano quello che sono, in ogni caso è meglio se non riveli la loro natura ai tuoi invitati fino a quando non li hanno inghiottiti.
(…)

Nessun commento:

Posta un commento