4 aprile 2021

Rosie Roberts - Edgar Lee Masters

Edward Hopper - Sunlight in Cafeteria
 Rosie Roberts - Edgar Lee Masters

Ero nauseata, ma anche di più, ero furente
con la disonesta polizia, e il disonesto gioco della vita.
Così ho scritto al capo della polizia di Peoria:
“Sono qui nella mia casa di ragazza a Spoon River,
che deperisco poco a poco.
Ma venite a prendermi. Io ho ucciso il figlio
del principe dei mercanti, nella casa di Madame Lou,
e i giornali che hanno detto che lui si era suicidato
a casa sua mentre stava pulendo un fucile da caccia –
hanno mentito come il diavolo per soffocare lo scandalo,
perché furono corrotti con la pubblicità.
Io l’ho ucciso nella mia stanza, da Madame Lou,
perché mi buttò a terra con un pugno quando dissi
che a dispetto dei suoi soldi quella notte
io avrei visto il mio amante”

trad. Fernanda Pivano
Antologia di Spoon River, Giulio Einaudi S.p.A. Torino
Prima edizione "Universale Einaudi" 1943
 

 

Nessun commento:

Posta un commento