3 novembre 2021

Mary McNeely - Edgar Lee Masters

Eric Bowman - Oswego Homestead  
Mary McNeely - Edgar Lee Masters

Viandante,
amare è ritrovare la propria anima
attraverso l'anima dell'amato.
Quando l'amato se ne stacca
allora tu l'hai perduta.
È scritto: ”Ho un amico,
ma il mio dolore non ha amici”.
Di qui i miei lunghi anni solitari nella casa
paterna,
cercando di riavere me stessa
e trasformare il mio dolore in qualcosa di alto.
Ma c'era mio padre coi suoi dolori,
che sedeva sotto il cedro,
una visione che s'impresse nel mio cuore alla fine
portandovi riposo infinito.
Oh, voi anime che avete avuto una vita
fragrante e bianca come le tuberose
nell'oscuro grembo della terra,
eterna pace!

trad. Fernanda Pivano
Antologia di Spoon River, Giulio Einaudi S.p.A. Torino
Prima edizione "Universale Einaudi" 1943 

2 commenti: