12 marzo 2016

Il mio esilio - Grazia Fresu


Il mio esilio - Grazia Fresu

Oggi sento l'esilio
nelle carni,
nell'anima che tenta
il suo cammino,
mi manca l'acqua
l'arco dei delfini
il travertino i ponti
la mia lingua
parlata per le strade
gli inverni di castagne
e carnevale
le estati di percorsi
dentro il mare,
mi manca
la memoria condivisa
di lotte e di canzoni
le voci degli amici
il complice ricamo
del parlare,
mi manca la mia storia
registrata nei luoghi
del mio andare,
mi manca la prima volta
che imparai ad amare,
mi manca tutto
quello che ho perduto
che abbandonai
ai bordi delle strade,
mi manca quell'intesa
che costruì con gli altri
tutto il fare,
mi manco io
seduta nella sera
a consolarmi
la mente smarrita,
mi mancano i tuoi baci
le tue dita
che sapevano un tempo
accarezzare.

Nessun commento:

Posta un commento