1 febbraio 2021

Il messaggio - John Donne

                                                                     dipinto di Ricardo Sanz
Il messaggio - John Donne

Mandami quegli occhi che ho perso molto tempo fa
Beh, già tanto tempo hanno riposato su di te;
Da allora molti mali hanno imparato,
reazioni forzate,
E false passioni
Sono venuti per te,
E se per te niente di buono
Potete vedere, tienili per sempre.
Ridammi il mio cuore innocuo
Che nessun pensiero indegno
Potrei macchiarlo;
E se per il tuo fosse stato incitato
A prendere in giro
Dell'amore,
A rompere le fondamenta
della parola e del giuramento,
Tienilo, allora mio non sarà.
Ma ridammi il mio cuore e i miei occhi
Perché possa sentire e vedere la tua falsità,
Così posso ridere allegro e divertirmi
Quando anneghi nell'angoscia,
Quando languidi sporca
Per quello
Che non desidera essere,
O che come lo sei tu adesso,
Falso sarà.
Mandatemi a casa i miei lunghi occhi randagi,
Che, O! troppo tempo ho abitato su di te;
Eppure visto che lì hanno imparato tanto male,
Che mode forzate,
E false passioni,
Che siano
Fatto da te
Adatto senza una buona vista, tienili fermi.
Inviare di nuovo a casa il mio innocuo cuore,
Che nessun pensiero indegno potrebbe macchiare;
Che se viene insegnato dal tuo
Per fare scherzi
Di proteste,
E rompere entrambi
Parola e giuramento,
Tienilo, perché allora non è nessuno dei miei.
Eppure rimandami indietro il mio cuore e gli occhi,
affinché io sappia, e veda le tue bugie,
E possa ridere e gioia, quando tu
Arte in angoscia
E il linguaggio è
Per qualcuno
Questo non lo farà,
O dimostrarsi falsi come lo sei ora.


 

 

Nessun commento:

Posta un commento