3 agosto 2015

Euterpe Ensemble in concerto al Castello di San Basilio


Euterpe Ensemble in concerto al Castello di San Basilio 
“Ho sempre pensato che la musica dovrebbe essere solo lo straripare di un grande silenzio”. (Marguerite Yourcenar)
“La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna”. (Platone)

Nel suggestivo scenario del castello di San Basilio di Pisticci, lunedì 3 agosto avrà luogo un concerto per flauti e pianoforte.
Il maestro Domenico Masiello (pianoforte) ed i Maestri Elisabetta Scilironi (flauto traverso) e Raffaele Bifulco (flauto traverso) eseguiranno, nella prima parte del concerto, musiche antiche e danze celtiche che potrebbero evocare le antiche atmosfere del maniero dei Marchesi Annibale a Marida Berlingieri che ospita la serata.
Successivamente i musicisti daranno spazio alla musica barocca con brani di Henry Purcell, Johann Sebastian Bach e Georg Philipp Telemann.
La seconda parte del concerto sarà dedicata alla musica operistica e alla variazione su temi d’opera di Giuseppe Verdi, Wolfgang Amadeus Mozart, Paul Agricole Génin, Ernesto Júlio Nazareth e, infine, saranno eseguiti brani del compositore francese Gabriel Urbain Fauré.
I maestri, componenti del gruppo operistico Euterpe Ensemble, sebbene giovanissimi, vantano un curriculum di tutto rispetto.
Di seguito alcuni cenni biografici dei valenti musicisti.
Raffaele Bifulco:  Flautista pisticcese del 1983, si diploma giovanissimo in flauto col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera. Successivamente perfeziona la sua arte presso l’Istituto pareggiato “Orazio Vecchi” di Modena e segue dei Master Class con Maestri di fama internazionale quali Emmanuel Pahud, L. Graaf, Andrea Oliva, ecc.; è stato premiato in numerosi concorsi internazionali. È stato primo flauto dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole. Dal 2009 al 2011 è primo flauto dellOrchestra Giovanile “L.Cherubini, diretta dal Riccardo Muti. Attualmente è primo flauto dell’orchestra del teatro Petruzzelli di Bari.
Elisabetta Scilironi: Flautista concertista padovana, si è diplomata nel 2009 presso il Conservatorio “Antonio Buzzola” di Adria (Rovigo). Ha collaborato in qualità di primo flauto con la “Benacus Chamber Orchestra” di Malcesine (Verona), con il gruppo “Offerta Musicale” di Venezia e con la “Nova Symphonia Patavina”. Ha eseguito concerti in Italia e all’estero. E attualmente tiene concerti in veste di solista e camerista ed è docente in diversi corsi di flauto in Veneto.
Domenico Masilello: nato nel 1990, a soli cinque anni è avviato allo studio del violino con la Professoressa Nicolina Decolli. Si diploma giovanissimo in violino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera sotto la guida del Maestro Carmelo Andriani. Ha frequentato diversi Master Class con docenti di fama internazionale quali Maryse Regard, B. Antonioni, Felix Ayo. Giovanissimoè stato membro dell’Orchestra Giovanile di Uto Ughi con la quale ha fatto diverse  tournée collaborando con artisti di chiara fama tra i quali, appunto, Uto Ughi, B. Aprea, A. Loppi, ecc. attualmente perfezione l’arte del violino con il Maestro Carmelo Andriani e studia pianoforte con il Maestro Piero Cassano con il quale ha conseguito il quinto anno nel 2009 presso il conservatorio di Bari.  
Appuntamento, quindi, lunedì 3 agosto alle ore 20,30 presso lo storico Castello di San Basilio di Pisticci.
Pisticci 3 agosto 2015

Nessun commento:

Posta un commento