2 ottobre 2014

Old Pisticci


foto scattata a Pisticci non sono riuscito a trovarne la fonte
 Amore (Amore) - Albino Pierro

Amore,
amore duce e anniputente,
pure si mo le tègne u core amère,
ti sente, amore, granne cchiù d'u mère,
ti sente a tutt'i banne come ll'aria
c'arravògghiete i cose e lle fè llège
e cchiù lucente assèi di 'umminàrie.

Amore,
amore belle com'u sòue,
chilla ca sì' nun sacce e nun le trove
cchi ti chiamè, sicure, na paròua,
ma sacce c'assimmìgghiese a la rise
d' 'a Maronna cuntenta 'n paravise,
e ca si mi virìse menze morte
m'accarizzàise duce cchi nu cante
ca lle fè molle i pètre e ca ni tòcchete
u core a li briante.

Amore,
amore funne cchiù d'u cèe,
ca mi grapìse ll'occhie nd'i matine,
stu munne mo mi pàrete cichète
com'a na palla nivra di carvone
e fùiete 'nnatèrne arraugghiète
senza di si vutè com'a nu surde
e iè le curre appresse e fazze i picce
d'i uagninèlli maète.

Amore,
amore forte cchiù d'u vente
ca srarichìte ll'albere e ca sciòllete
i chèse e ca le lìmite i muntagne,
dannìlle sempe a tutte quante i cose
ni pic di stu fiète di giaiante
e po na 'ùcia aguèle com'u lampe
ca s'abbràzzete i spine 'nemenz'i rose.

Amore,
amore granne cchiù d'u mère;
amore,
amore forte cchiù d'u vente,
nun ti scurdè ca pure nd'i turmente
ci àgghie vrusèete e vròsce nda stu foche
com' 'a frasca 'ntriccèta a ll'ate frasche,
pure cchi chille ca mi guardàine storte
e pure mo mi uèrene già morte.

Amore,
amore duce e anniputente,
com'agghi' 'a fè cchi nu ringraziamente?

***************************
Amore,
amore dolce e onnipotente,
anche se adesso tengo il cuore amaro,
ti sento, amore, grande più del mare,
ti sento dappertutto come l'aria
che ravvolge le cose e le rende leggere
e lucenti assai più che luminarie.

Amore,
amore bello come il sole,
quello che se non so e non la trovo
per chiamarti, di certo, una parola,
ma so che rassomigli al sorriso
della Madonna lieta in paradiso,
e che, se mi vedevi mezzo morto,
m'accarezzavi dolce con un canto
che intenerisce le pietre e che tocca
il cuore dei briganti.

Amore,
amore più profondo del cielo,
che mi schiudevi gli occhi nei mattini,
ora mi sembra cieco questo mondo
come una palla nera di carbone
e fugge eternamente accartocciato
senza voltarsi, simile ad un sordo,
ed io lo rincorro e faccio i capricci
come i bambini malati.

Amore,
amore forte più del vento
che gli alberi divelle e fa crollare
le case e lima le montagne,
dai sempre ad ogni cosa
un po' di questo fiato di gigante
ed una luce simile ad un lampo
che si abbraccia le sprine tra le rose.

Amore,
amore grande più del mare,
amore,
amore forte più del vento,
non scordarti che pure tra i tormenti
io ci ho bruciato e brucio in questo fuoco
come frasca intrecciata ad altre frasche,
anche con quelli che ostili mi guardavano
e ancora adesso mi vorrebbero morto.

Amore,
amore dolce e onnipotente,
come fare per un ringraziamento?

Nessun commento:

Posta un commento