6 luglio 2015

Anche se addormentata - Alda Merini

Anche se addormentata - Alda Merini

Anche se addormentata nella strada
di un sogno, senza gemiti né voci;
anche se sola, paurosamente

distorta dalla vera e principale
vena di pura verticalità,
anche se assente dentro il lievitato
pudore delle palpebre socchiuse,
non tradirò le ceneri di un mito
che mi fu solo e identico. Serrati
nel centro del mio spirito i già mondi
segreti del passato hanno versioni
di pudiche allegrezze e il movimento
che potrebbe fluirmi nelle membra
è pari alla perfetta
grazia delle nature primitive.
Nell’orbita dei gesti non compiuti
nell’orbita del bacio,
celebro in sacrificio un malefizio
che al suo centro decede. Tutto quanto
tenta fermarmi è male, la fiducia
dell’esistere in me fu gioco ebbro
di mutamento…
Anche se addormentata, il mio costante
volgermi è ricco di rivelazioni,
il mio largo stupore è maturante
un attacco improvviso di perfetti
ignorati strumenti, la mia voce
prepara i toni della profezia,
il mio corpo ogni grado di scintilla
vitale, le mie labbra
la parola finale cui converge
il brivido del sangue.
Per questo attendo la felice sorte
di un’ora non umana, non uguale
a nessun’altra e sbocco di ogni limite;
un’ondata di tempo che sollevi
gloriosamente il gergo del passato
e lo riveli identico al mio cielo.

Nessun commento:

Posta un commento