23 luglio 2015

“IL SOL DELL’AVVENIRE”: il film documentario sulle brigate rosse il 28 luglio a Marconia


da "Basilicatanet" - 22 luglio 2015
 
I primi contraccolpi di natura ideologica di cui risentono i partiti e gli equilibri nel centrosinistra degli anni Cinquanta, rappresentano un essenziale spartiacque per la sinistra italiana. Il filo che collega questa fase storica del nostro Paese con altri due momenti, la Resistenza antifascista ed i cosiddetti anni di piombo, è forse la chiave per comprendere l’analogia che si salda tra due momenti così lontani nella storia italiana. 
La storia mai raccontata delle Brigate rosse - sottolinea la Fondazione Basilicata Futuro - è stata ricostruita in un libro (Cosa sono le Br?) ed un film (Il sol dell’avvenire). In questa cornice proveremo a rileggere una delle fasi più truci della storia d’Italia, contrassegnata dal terrore rosso e nero.
Proveremo a riconsiderare l’impegno e la militanza nel clima di guerra civile che caratterizza gli anni Settanta, il ruolo delle Brigate rosse con uno dei suoi protagonisti del tempo, Alberto Franceschini, criticamente impegnato – aggiunge la Fondazione - in una rivisitazione dell’esperienza passata: gli errori, le illusioni e la tragedia di una generazione; il filo rosso di una presunzione di colpevolezza nella circostanza dell’assassinio di Aldo Moro; le trame ideali di una visione antitetica all’affermazione della democrazia e la inconciliabile tensione politica di gruppi terroristi con gli stabili presidi della rappresentanza del lavoro e del PCI, che “irreparabilmente” sceglie il campo della democrazia e dell’equilibrio costituzionale a far data dal congresso di Bologna del 1969; indagheremo le cause ed i richiami ideali alla tradizione della resistenza antifascista; getteremo uno sguardo alle contrapposte e diversamente declinate strategie della tensione, negli anni del protagonismo rivoluzionario di destra e di sinistra. 
Saranno questi alcuni degli spunti che accompagneranno la proiezione del documentario “Il sol dell’avvenire” del giornalista e scrittore lucano Giovanni Fasanella e di Gianfranco Pannone. I tre momenti si terranno nei giorni 26, 27 e 28 luglio (il primo alle 21.00, i successivi alle 18.30) rispettivamente nei Comuni di San Fele, Banzi e Pisticci-Marconia e vedranno l’avvicendarsi di personalità della politica nazionale e regionale quali il viceministro Bubbico, il parlamentare SEL Antonio Placido, il segretario PD Antonio Luongo ed il dirigente dem Erminio Restaino. I dibattiti saranno moderati dai giornalisti Fabio Amendolara e Ugo Maria Tassinari.

Nessun commento:

Posta un commento