1 novembre 2019

Il mestiere di incendiarsi - Carmen Naranjo

Jan Vermeer - Due gentiluomini e una fanciulla con bicchiere di vino, 1659-1660 circa, olio su tela, 77,5×66,7 cm, Herzog Anton Ulrich Museum, Braunschweig
Il mestiere di incendiarsi - Carmen Naranjo

Non di lingue con quel fuoco che cresce
assorbe e precipita
non di caldi spazi che bruciano
bensì di vette con aria congelata
dove respirare risulta impossibile.
Così voglio incendiarmi
con lo stile di Clemente Orozco
incendiarmi in compiti di volontà e passione
in lavori con la parola
in artigianato con suoni
in occhi tristi intelligenti
in profondità di visioni.
Per questo guardo da lontano e da vicino
mi approssimo e mi allontano
mi tolgo dalle spalle equipaggi
mi colmo d'amore e mi nascondo.
Incendiarsi sembra crudele
perché ciò che brucia duole
ma è necessario ed essenziale
per credere di vivere.
Quelli che fuggono dal fuoco
fuggono dall'aria dalla luce
e dalla terra con il suo manto verdino
dove la pioggia spegne ciò che arde.

Nessun commento:

Posta un commento