22 agosto 2014

Vladimir Majakovskij - Lilicka (Al posto di una lettera)

Lily Brik - foto di Aleksandr Rodchenko

Tra i i miei preferiti, Vladimir Majakoskij è il cantore della rivoluzione russa, i suoi versi non hanno mai smesso di cantare le lotte dei più deboli. la sua stessa vita è legata al dispiegarsi di quella rivoluzione che mai ha voluto rinnegare come mai ha voluto rinunciare all'amore per Lily.
" A tutti. Se muoio, non incolpate nessuno.
E, per favore, niente pettegolezzi. Il defunto non li poteva sopportare.
Mamma, sorelle, compagni, perdonatemi.
Non è una soluzione (non la consiglio a nessuno), ma io non ho altra scelta. Lilja, amami.
Compagno governo, la mia famiglia è Lilja Brik, la mamma, le mie sorelle e Veronika Vitol’dovna Polonskaja.
Se farai in modo che abbiano un’esistenza decorosa, ti ringrazio. [...]
Come si dice, l’incidente è chiuso. La barca dell’amore si è spezzata contro il quotidiano.
La vita e io siamo pari.
Inutile elencare offese, dolori, torti reciproci.
Voi che restate siate felici."


Vladimir Majakovskij - Lilicka (Al posto di una lettera)
 
Il fumo del tabacco ha mangiato l'aria.
La stanza é un capitolo dell'inferno di Krucènych.
Accanto a questa finestra
per la prima volta,
in estasi, carezzai le tue mani.
Oggi ti vedo seduta,
il cuore in un'armatura di ferro.
Ancora un giorno,
e mi scaccerai,
coprendomi forse di ingiurie.
Nella buia anticamera la mia mano, scossa dal tremito,
nella manica a lungo tenterà di infilarsi.
Balzerò fuori,
lancerò per strada il mio corpo.
Selvaggio,
diventerò pazzo,
trafitto dalla disperazione.
Non si deve giungere a questo:
cara,
buona,
diciamoci adesso addio.
Nonostante questo,
il mio amore,
pesante come un macigno,
resta appeso al tuo collo,
dovunque tu fugga.
Lasciami in un estremo grido urlare
l'amarezza di offesi lamenti.
Se lo sfiancano di lavoro, un bue,
andrà
a stendersi in gelide acque.
Ma al di là dell'amore per te,
per me
non c’è mare,
e a questo amore neanche col pianto darai una tregua.
Se anela il riposo lo stanco elefante
regalmente si sdraierà sulla rena infocata.
Ma al di là dell'amore per te,
per me
non c’è sole,
e io non so neppure dove sei e con chi.
Se l'amata avesse in tal modo torturato il poeta,
egli per la gloria e il denaro l'avrebbe lasciata,
ma per me
non c’è un solo suono di festa
oltre al suono del tuo amato nome.
Non mi butterò nella tromba delle scale,
non berrò del veleno,
non oserò premere il grilletto contro la tempia.
Su di me,
al di fuori del tuo sguardo,
non ha potere la lama d'alcun coltello.
Domani scorderai
che ti avevo fatto regina,
che l'anima in fiore s'era bruciata d'amore,
e lo sfrenato carnevale dei futili giorni
disperderà le pagine dei miei libri...
Le foglie secche delle mie parole
potranno mai fermarti
per un sospiro?
.....................................................................
Lascia almeno
ch'io copra con un'ultima tenerezza
il tuo passo che si allontana.


Pietrogrado - 26 maggio 1916



Nessun commento:

Posta un commento