18 maggio 2015

Incantesimo di pioggia - Ana Blandiana

opera di Helen Cottle

Incantesimo di pioggia - Ana Blandiana
 
Amo la pioggia, amo con passione la pioggia,
La pioggia matta e la pioggia calma,
La pioggia vergine e la pioggia-donna scatenata,
La pioggia fresca e la noiosa pioggia senza fine.
Amo la pioggia, amo con passione la pioggia,
Mi piace rovesciarmi nella sua erba bianca ed alta,
Mi piace rompere i suoi fili e passeggiare con lei tra i denti,
Per stordire gli uomini che mi guardano così.
So che è brutto dire : "Sono la donna più bella",
È brutto e forse neanche vero,
Ma lasciami, quando piove,
Solo quando piove,
Pronunciare la magica formula : "Sono la donna più bella".
Sono la donna più bella perché piove,
E mi fanno bella le frange della pioggia nei capelli,
Sono la più bella donna perché c'è vento
E l'abito si sbatte disperatamente per nascondermi le ginocchia,
Sono la donna più bella perché tu
Sei andato lontano e io ti aspetto,
Sono la donna più bella e so aspettare,
E tuttavia attendo.
C'è nell'aria un vivo odore di amore
E tutti i passanti fiutano la pioggia per sentire il suo odore,
In una pioggia così puoi innamorarti fulmineamente,
Tutti i passanti sono innamorati,
E io ti aspetto.
Solo tu sai -
Amo la pioggia,
Amo con passione la pioggia
La pioggia matta e la pioggia calma,
La pioggia vergine e la pioggia-donna scatenata ...
 

Nessun commento:

Posta un commento