10 ottobre 2015

Le rime della Selva - Arturo Graf

Valerio Castello - Adamo ed Eva
Le rime della Selva - Arturo Graf

Idillio

Essi, là in alto, seduti
Dove la balza è più sgombra;
Io, rannicchiato nell’ombra,
Sotto questi alberi muti.

Erravan lievi, fugaci,
Pel ciel le nuvole, ed essi
Reiteravan gli amplessi.
Centuplicavano i baci.

Eva dicea: Mio tesoro!
Mia vita! diceva Adamo;
E questi a quella: Ti amo!
E quella a questo: T’adoro!

E confondendo l’alterno
Sospiro in voci supreme,
Talor dicevano insieme:
Oltre la vita! in eterno!

Oh, numi! chi d’improvviso,
Quando più stavo in ascolto,
Chi d’improvviso, nel folto,
Rise d’un sì sconcio riso?

D’un riso sì sbardellato,
E insolito in queste bande,
Che il bosco, quant’egli è grande,
Ne parve scandolezzato?

Non io, non io certamente;
Perchè, se talvolta rido,
Ne attesto Giove e Cupido,
Io rido sommessamente.

Non io, non io, ve lo giuro,
Impenitente e digiuno
Sognatore; — ma qualcuno,
Oh, qualcuno di sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento