6 maggio 2015

Itaca - Lucio Dalla

Joseph Mallord William Turner - Ulisse schernisce Polifemo

Itaca - Lucio Dalla

Capitano
Che hai negli occhi
Il tuo nobile destino
Pensi mai al marinaio
A cui manca pane e vino?
Capitano
Che hai trovato
Principesse in ogni porto
Pensi mai al rematore
Che sua moglie crede morto?
Itaca, Itaca, Itaca
La mia casa ce l'ho solo là
Itaca, Itaca, Itaca
Ed a casa io voglio tornare
Dal mare
Dal mare
Dal mare
Capitano
Le tue colpe
pago anche io coi giorni miei
mentre il mio più gran peccato
fa sorridere gli dei
e se muori è un re che muore
la tua casa avrà un erede
quando io non torno a casa
entran dentro pane e sete
Capitano che risolvi
Con l'astuzia ogni avventura
Ti ricordi di un soldato
Che ogni volta ha più paura?
Ma anche la paura in fondo
Mi dà sempre un gusto strano
Se ci fosse ancora mondo
Sono pronto, dove andiamo.

Nessun commento:

Posta un commento