8 maggio 2015

Perdona ancora – Edith Sitwell

Jean Léon Gérôme - Bath

Perdona ancora – Edith Sitwell

Perdona ancora al mio cuore, nella tua lunga notte!
Troppo povera sono per appartenere
Alla Morte, e giacere sul tuo cuore …
Troppo triste e pesante il mio corpo
Impuro su occhi e labbra così giovani …
Non tornerai: sui tuoi occhi avrò il peso
Del dolore d’Atlante fatto pietra,
Proprio come il mio cuore, finché tu
Cieco come l’amore più non veda
Dei vecchi saggi la pena.

Ma nella tua lunga notte tu non sei stato tradito
E indifferente al mondo, lasci ormai che precipiti
Nel fondo abisso, e ti chiedi:
“Che è mai quel suono? Io sono solo …
È forse questa la mia grande aurora?”.


  * dal n. 304 della rivista "Poesia" Crocetti Edizioni - Traduzione di Silvio Raffo

Nessun commento:

Posta un commento