22 gennaio 2016

Domenica 24 gennaio a Pisticci si parlerà di dissesto idrogeologico e del rione Dirupo.


Ma la città non dice il suo passato, lo contiene come le linee d’una mano, scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre, negli scorrimano delle scale, nelle antenne dei parafulmini, nelle aste delle bandiere, ogni segmento rigato a sua volta di graffi, seghettature, intagli, svirgole.
Italo Calvino – Le città invisibili


Il quarto dei dieci incontri con la cittadinanza, organizzati da Forum Democratico, avrà luogo nella Sala Consiliare di Pisticci domenica 24 gennaio alle 18.00.
Questa volta si parlerà di dissesto idrogeologico, della revoca del decreto di trasferimento del Rione Dirupo e della variante urbanistica che interessa lo storico rione pisticcese.
Il filo conduttore letterario scelto da Forum Democratico per legare i vari eventi è l’opera di Italo Calvino sono “Le città invisibili”. Pisticci, infatti, può tranquillamente configurarsi come una delle fantastiche città multiple e mutevoli raccontate da Marco Polo all’imperatore Kublai Khan.
Il palinsesto dell’evento prevede gli interventi del Geologo Domenico Laviola che ci parlerà del dissesto idrogeologico e cosa questo significhi per Pisticci; dell’Architetto Marcello Corrado che si soffermerà sulle peculiarità architettoniche del Rione Dirupo e delle specificità che lo rendono unico nel suo genere.
L’assessore all’Urbanistica Antonio De sensi illustrerà gli interventi realizzati dall’Amministrazione Comunale e i progetti candidati a finanziamento sia in materia di mitigazione del dissesto idrogeologico e sia in materia urbanistica.
Successivamente sarà dato spazio alle domande del pubblico. Il Sindaco Vito Di Trani Concluderà la serata.
Come nelle altre occasioni, l’esposizione degli argomenti si avvarrà di supporti audiovisivi.
Pisticci 21 gennaio 2016

Forum Democratico
 Pisticci e Marconia

Nessun commento:

Posta un commento