17 agosto 2017

Scomparsa - Brigitte Baumié

Joachim anthonisz wtewael, susanna e i vecchioni

Scomparsa - Brigitte Baumié

Se lascio le coperte allargate
si vedrà subito che sono sotto ma
se le appallottolo allora forse mamma non mi vedrà
ad ogni modo il letto è disfatto
vado resto lì non devo muovermi respirare piano
soprattutto non muovermi
non dire niente

No non sono pronta
è
proprio lo stesso essere in ritardo non muoversi
quasi non respirare
no non sono nella sala da bagno
né nel water né in camera
la faccenda delle coperte funziona
non ha pensato neppure a guardare


Non mi chiama neanche più Nanou è proprio arrabbiata

Fa caldo là sotto ma non devo muovermi se mi muovo
è la rovina
fa sempre più caldo
strano che Mamma
non mi trovi
non ha pensato a guardare sotto le coperte
sono così ben nascosta quanto sembra? davvero non mi si vede
per niente

Ma insomma sono lì proprio accanto
lei non mi sente
non sente che sono lì vicinissima
sotto le coperte? lei quasi mi tocca
come può non sentire che sono

Non è possibile non ha visto che
sono proprio accanto
sono davvero ben nascosta
non avrei creduto di essere così ben nascosta
fa caldo davvero
nascosta in quel modo

Sparita? si può davvero sparire così?
forse sono sparita
è per questo che mamma non può trovarmi sotto le coperte
fa caldo ed è un po’ difficile respirare
se ho caldo non sono sparita?

Paura? paura di che cosa? sono lì
vicinissima
appena nascosta sotto le coperte
non mi sono nascosta sotto le coperte?
non vale la pena aver paura?
non è grave essere nascosta sotto le coperte?
non vale la pena aver paura
non voglio andare a scuola tutto lì
fa caldo davvero
sempre più caldo ed è sempre più difficile
respirare
non potrò restare ancora a lungo
chissà come busco appena esco

Che cosa fa?
ha raccattato il copriletto e me lo ha messo sopra
guarda sotto il copriletto per terra e non sotto le coperte? 
eppure non deve essere così difficile da vedere? a
nche se non sono grossa
mette sempre il copriletto sopra di me e lei non mi vede sotto la coperta 
 forse è magica questa coperta
è per questo che Mamma non mi vede forse
Papa e Mamma hanno una coperta magica sul loro letto
allora
sono proprio sparita?
forse anche se solleva la coperta Mamma non verrà?

Ho caldo ed è ancora più
difficile respirare
con il copriletto
perché non mi trova?
e se esco e lei non mi vede? esco?
se Papa viene mi stronca sì ma se non mi si può più vedere? 
è possibile che sia diventata invisibile?

fa caldo
ma se esco so anche che Mamma mi vedrà
forse è meglio se resto qui
dormo ancora un po’ dopo
Papà verrà e mi salverà
mi salvo dalla coperta magica
non so più come uscirne
fa caldo
e buio
e è difficile respirare
e sono
sparita

Nessun commento:

Posta un commento