29 febbraio 2020

Cammino di croci – Fernando Pessoa

dipinto di Kenton Nelson
Cammino di croci – Fernando Pessoa

VIII
Ah, cosa è rimasto, il mio destino, ignorato,
Sotto il baldacchino (e il ponte sempre sotto lo sguardo),
Come un anello concluso da una scheggia d’ametista
La frase inventata del mio inno postumo…

Che non ho visto fiorire nel mio glabro disordine
L’imeneo delle scale di questa conquista
La cui pigrizia, messa da parte, trova bene
Delle anime lontane dal mio impulso cristallino…

Mie ricche inazioni, cose ne siete state
Ville di campagne romane, allora la toga traccia
Sul mio ancheggiamento d’anonime (disgrazia

La vita) volute sotto le mani non molto tranquille…
Così tutto si sarebbe ultimato senza Cleopatra
in un luogo in cui comincia a spuntare il giorno.

Nessun commento:

Posta un commento