20 febbraio 2020

Saluta l’Africa quando torni - Hilda Twongyeirwe

Salvatore Fiume - Le sorelle somale, serigrafia polimaterica su tavola 35x50 cm
Saluta l’Africa quando torni - Hilda Twongyeirwe

Ti saluto Africa
Ti saluto dalla Città del Capo al Cairo
Ti stringo con le braccia della mia sorella dalla Somalia
Mi ha supplicata;
Saluta l’Africa quando torni.

Al Southern Theatre ci siamo incontrate
In una grigia serata scandinava
Ma il sole dell’Africa brillava ancora nei suoi occhi
Il caloroso Nilo scorreva nella nostra stretta di mano
Connettendoci in un abbraccio
Di quello che condividiamo
Di quello che siamo.

Ma ho sentito una lacrima di paura nella sua voce
Avvolgeva la sua lingua quando parlava
Questo posto, sorella mia
Ti succhia via qualcosa
Per cui tu non sei tu
Sei tu
Ma non sei tu
Saluta solamente l’Africa quando torni.

Ti saluto Africa
Ti saluto con il suo sacrificio di lacrime
Oso purificarti dalle macchie di sangue che l’hanno privata della sua casa
Mi ha supplicata;
Di’ all’Africa
Che i suoi figli all’estero sono pietre sul ciglio della strada.

Traduzione di Veronica Piovaccari

Nessun commento:

Posta un commento