31 dicembre 2014

Usate insieme: stagioni, libri ed una musica.

opera di John Atkinson Grimshaw
Uno stile perduto - Ingeborg Bachmann

Usate insieme: stagioni, libri ed una musica.
Le chiavi, le tazze da te, il cestino del pane,
il lenzuolo di lino e un letto.]
Un corredo di parole, di gesti, implicati, rivolti, necessari.
Adempio un regolamento interno. Detto. Fatto.
E sempre a mano tesa.]
In inverno, in un sepptett viennese e in estate
mi sono amata.]
Sulle cartine geografiche, in nidi di montagna,
su una spiaggia e in un letto.]
Un culto fatto di informazioni, promesse dichiarate
irrevocabilmente, contemplando un qualcosa
e restando religioso davanti a un niente, (il giornale piegato,
la fredda cenere,
il volantino con notizia) senza temere la religione,
perché la chiesa era questo letto.]
Da questa vista sul lago sono nate
le mie inesauribili pitture.]
Davanti al balcone giù passava il popolo,
i miei vicini, da salutare.]
La fiamma del camino, al sicuro, i miei capelli
avevano il loro colore più intenso.
Il suonare alla porta era l’allarme della mia gioia.]

Niente di te ho perduto,
salvo il mondo.


Nessun commento:

Posta un commento