10 maggio 2015

Tu, giovane Arcobaleno – Edith Sitwel, Ad Alice Hunt

Gustave Courbet, French - Spanish Woman
Tu, giovane Arcobaleno – Edith Sitwel
                                                             Ad Alice Hunt

Tu, giovane Arcobaleno delle mie lacrime, gentile Alcione,
Sulle acque travagliate del mio cuore:
Tu guida come un tempo la mia pena e il tuo stormo
Di là dai colli scavati, verso lontani pascoli
Del Paradiso perduto.
Ma i prati e l’orizzonte del mio gentile Alcione
Sono appassiti, sole di giacinto:
Freddi rami, e dalle lievi fronde
Di primavera cadono le stelle;
È lontano il tuo cuore, e freddo come Arturo,
La distanza di tutti gli anni luce
Fra terre in fiore e il buio del mio cuore.



  * dal n. 304 della rivista "Poesia" Crocetti Edizioni - Traduzione di Silvio Raffo

Nessun commento:

Posta un commento