12 agosto 2017

La bella e la bestia – Jean Hollander

Jean Léon Gérôme - Talaksan
La bella e la bestia – Jean Hollander

Mai ho confidato in te, nella tua faccia di leone,
nei tuoi artigli che mi portavano di sopra
a letto, strano rituale erotico

mi hai fissato nei miei occhi
la fonte dell’innocenza
e di ogni inganno:

tu entri un scena
tu strisci, tu brami,
consideri tutto sciocchezze

te ne vai e ritorni
e questa volta il ritornello
diventa familiare

illumina il frantumarsi delle unghie
che intendevano far male, e ora sfuma
in una ferita da niente.

Alla luce del giorno ci sono cose,
scope, cassapanche, candelabri,
che di notte diventano

cupi principeschi animali.
Sposiamo bestie
e loro poi domano noi.

Qui nella casa di uno spinoso sogno,
la scala, la ringhiera a cui mi aggrappo,
tra poco volteranno il sole a mezzanotte.

E poi comincerà lo scuro sibilo:
Fai l’amore, voglio che tu faccia
l'amore con me, senza rimorsi
o fedeltà, l’amore.

Traduzione di Silvia Bre
Da “Poesia” n. 296, settembre 2014. Crocetti Editore

Nessun commento:

Posta un commento