13 agosto 2017

voglio riposarmi da tanto amore… - Juana Bignozzi

opera di Andrey Remnev
voglio riposarmi da tanto amore… - Juana Bignozzi

voglio riposarmi da tanto amore
cura protezione gesti di favore
voglio riposarmi dall’essere stata così amata
dal prezzo spaventoso che chiesero e pagai
per quell’amore
voglio essere ciò che ho sempre temuto
quella che non capisce
smettetela di guardarmi indicarmi segnalarmi lodarmi
e sempre grazie alle mie immense virtù
non voglio essere condannata dai tuoi sogni
ho diritto a distrarmi a dire una sciocchezza
senza pensare alle complesse storie familiari
i vincoli oscuri
mi amano un morto e un vivo
che non smettono di accettarmi nel finale
l’amore non copre tutto
dirò che non copre niente quando si è amati per le virtù
a questi uomini definitivi della mia vita
direi
che cambierei tutto
cambierei voi per prima cosa
per essere amata per le mie banalità le mie superficialità
la mia parte ottusa
voi
uomini della mia vita
non voleste capirlo

Traduzione di Stefano Bernardinelli
Da “Poesia”  n. 296, settembre 2014. Crocetti Editore

Nessun commento:

Posta un commento