6 dicembre 2018

Titti in tavola - Melanzane ripiene

Gianni Pelassa - cavolfiore melanzane e carote - olio su tavola cm 60 x 45 - 1998
Titti in tavola - Melanzane ripiene
 

Preparazione
Lavare bene le melanzane, tagliarle a metà e porle nel Cestello per la cottura a vapore, versando precedentemente 700 ml di acqua. Far andare con il programma Cottura a vapore 20 minuti. Togliere il cestello e l’acqua dal recipiente. Svuotare le melanzane con un cucchiaio lasciando intatta la pelle che sarà il vostro contenitore e tenere la polpa da parte. Mettere uno spicchio di aglio con un po’ di olio, utilizzare la lama per impastare, far andare la modalità manuale a velocità 3 a 120° per 3 minuti. Passato il tempo versare la polpa di pomodoro e cuocere sempre a velocità 3, a 120° per 5 minuti. Quindi togliere 3/4 cucchiai di salsa e unire la polpa di melanzane per farla insaporire nel pomodoro, salare e unire un po’ di basilico. Cuocere per 3 minuti a velocità 4, a 130°. Nel caso in cui la melanzana fosse troppo acquosa, e quindi fosse presente poca polpa, aggiungere un po’ di pane, va bene quello in cassetta senza bordi.
Prendere le melanzane, adagiarle su una teglia unta, riempirle con la salsa di pomodoro mista alla polpa di melanzane e distribuire il formaggio sia dentro sia fuori. Cospargere con la salsa di pomodoro tenuta da parte e mettere a gratinare nel forno per alcuni minuti, a 190° per circa 10 minuti o fino a quando non si sarà sciolto il formaggio.
Questa è una ricetta che ho elaborato dall’originale di nonna Iole, mia suocera,una bravissima cuoca di origine calabrese che sa benissimo come si trattano questi ortaggi. Ho fatto uso della cottura a vapore che in poco tempo cuoce le melanzane poi le ho condite in un attimo. Le versioni possono essere tante: c’è chi usa tonno, chi
carne, olive, capperi. La mia è molto semplice perché riutilizza la polpa della melanzana ripassata nella salsa di pomodoro con l’aggiunta solo di un po’ di provola o mozzarella. La cottura nel forno completerà il piatto che sarà davvero gustoso, le mie bambine la adorano!
Ingredienti
per 3/4 persone
Tempo 45 minuti Esecuzione media
3 melanzane
q.b. basilico
300 g passata di pomodori
100 g provola o mozzarella
1 fetta di pane se occorre

Nessun commento:

Posta un commento