7 luglio 2020

Nel mio cielo al crepuscolo… - Pablo Neruda



dipinto di Ira Tsantekidou
Nel mio cielo al crepuscolo… - Pablo Neruda

Nel mio cielo al crepuscolo sei come una nube
e il tuo colore e la forma sono come li voglio.
Sei mia, sei mia, donna dalle labbra dolci,
e vivono nella tua vita i miei sogni infiniti.

La lampada della mia anima ti fa rosei i piedi,
il mio acido vino è più dolce sulle tue labbra:
oh mietitrice della mia canzone d’imbrunire,
come ti sentono mia i miei sogni solitari!

Sei mia, sei mia, vado gridando nella brezza
della sera, e il vento trascina la mia voce vedova.
Cacciatrice del fondo dei miei occhi, il tuo furto
ristagna come l'acqua il tuo sguardo notturno.

Nella rete della mia musica dei prigioniera, amor mio,
e le mie reti di musica sono ampie come il cielo.
La mia anima nasce sulla riva dei tuoi occhi a lutto.
Nei tuoi occhi a lutto inizia il paese del sogno.

Nessun commento:

Posta un commento