28 novembre 2016

Oasis – Nadija Rebronja

Rose Red by Amanda Diaz on 500px
Oasis – Nadija Rebronja

1.
Se non ci fosse il silenzio
non sarebbe preziosa
quella canzone del juke-box.
2.
Quando dalla radio mi assale Coltrane,
quel giorno rifiuto gli impegni di lavoro
e non mi inchino al tiranno d’argilla.
Mi metto tutta a danzare
nello spasimo mortale.
3.
Talvolta, quando lascio le palpebre chiuse
e permetto che nei solchi tra le mia dita si versino le tue,
nel mio buio sotto le palpebre
non so più
se quello sparo lontano è l'amante geloso che ha ucciso il suo rivale,
se sono i petardi fatti scoppiare dai ragazzi,
se è il vicino che fa maritare il figlio
o qualcuno festeggia la vittoria alle elezioni,
se la tua mano è calda dal desiderio o dalla vergogna.
So che quel che scricchiola non è il vecchio disco
e da nessuna parte si sente
suonare Coltrane.

Nessun commento:

Posta un commento