8 agosto 2017

Mantra - Alessandra Tenorio Carranza

opera di Francine Van Hove


Mantra - Alessandra Tenorio Carranza

Se dico acqua berrò?
Se dico pane mangerò?
Alejandra Pizarnik

“Non nominare” mi dissero “non nominare niente che non vuoi che esista, la parola materializza.”
E io ne ho fatto il mio mantra.
Io sono così: penso che se dico pioggia, pioverà.
Penso - come nella poesia - che se dico acqua berrò.
E penso che se non grido il tuo nome adesso
magari non esisti, magari ti perdi o te ne vai.
Ieri quando ho pensato...
Ho osato pensare per un attimo
che la cosa migliore era chiudere la porta, piangere due ore e mettere il mio cuore
in una valigia di metallo. Credo che se l'avessi detto a voce alta forse
non starei qui a scrivere che ti amo, nonostante tutto.
Per questo non mi fido del silenzio. Perché quello che non nomini non esiste.
Io ti nomino allora, come ti ho nominato tante volte solo per me.
Ti nomino a voce alta perché tu non smetta di esistere.
Ti nomino perché tu rimanga. Perché io non possa andarmene.
Ti nomino perché è l'unica maniera che conosco di essere felice.

Traduzione dallo spagnolo di Gabriella De Fina

Nessun commento:

Posta un commento