7 dicembre 2018

L’assaggiatrice – Giuseppina Torregrossa

opera di Mario Tozzi
L’assaggiatrice – Giuseppina Torregrossa

Mi fermo di botto, Hamed parla con tono morbido e ipnotico. In ginocchio davanti a lui non posso fare a meno di ubbidire alle sue richieste. I miei occhi lo fissano dal basso, è con quelli che di solito si parla. Ho un improvviso rigurgito di pudore e faccio come la mossa di coprirmi il viso, ma lui me lo impedisce trattenendomi i polsi e comincia a raccontare, accarezzandomi ripetutamente le braccia: «Sono un irrequieto, per questo ho lasciato la mia casa. Ho una moglie, dolce come a te», si ferma, mi tiene la testa tra le mani, e leggero mi bacia le labbra, con fare da padrone mi infila la lingua tra i denti, poi si ritrae e continua. «La mattina mi svegliavo presto, la luce entrava dalle finestre aperte e potevo vedere i contorni del paesaggio che sembravano disegnati da un bambino. L’orizzonte divideva, con una linea netta, il cielo rosso dalla terra nera, il vento agitava le palme e giocava con le loro foglie. Arrivato in Sicilia ho deciso di non parlare, perché solo nel silenzio riuscivo a sentire i miei ricordi e a trattenerli nell’anima. Così ho potuto superare la malinconia e la nostalgia, che nei primi tempi non mi lasciavano mai, un dolore fisso alla pancia, una stretta alla gola». Hamed si ferma, mi stringe, non c’è nulla di erotico in quell’abbraccio, è la presa di un naufrago disperatamente attaccato al tronco che lo tiene a galla. «Qualche volta, a tradimento, mi sembra di sentire il pianto della mia compagna; sono stato io ad abbandonarla, ma lei dolcemente mi ha lasciato andare. Sì, lo so che sono stato crudele, ma non potevo restare. Il mondo è grande, il mare era un richiamo irresistibile, l’orizzonte mi stava stretto, proprio non me la sentivo di rimanere nel recinto del villaggio. Ma poi che altro potevo fare?».

Nessun commento:

Posta un commento