2 settembre 2015

Dare - Laila Wadia

Dare - Laila Wadia

Ero a Rio
Ho dato dieci euro a un bambino.
Ha spalancato gli occhi

e non sapendo cosa farsene
li ha infilati nella bocca.
Affamata.

Ero a Dacca
Ho dato dieci euro a un adolescente.
Mi ha guardato con diffidenza
ed è corso a comprarsi una ricarica
del telefonino.

Ero a Calcutta
Ho dato dieci euro a un uomo.
Mi ha fissato,
ha comprato da bere
ed è tornato a casa a picchiare la moglie.

Ero a Mogadiscio
Ho dato dieci euro a un vecchio.
Con un sorriso stinto
mi ha confessato che per lui era
troppo tardi.

Ero a Rio, a Dacca, a Calcutta, a Mogadiscio
Ho dato dieci euro a una donna.
Con le lacrime agli occhi
è corsa a comprarsi del filo
per la macchina da cucire di seconda mano.
Ha sfamato il suo bambino
dato un'istruzione a suo figlio adolescente
lasciato il marito
e fatto ricoverare suo padre.

Nessun commento:

Posta un commento