11 gennaio 2019

da “Le città invisibili” – Italo Calvino

Giorgio De Chirico - Mistero e malinconia di una strada
da “Le città invisibili” – Italo Calvino

- D’ora in avanti sarò io a descrivere le città, aveva detto Kan. – Tu nei tuoi viaggi verificherai se esistono.
Ma le città visitate da Marco Polo erano sempre diverse da quelle pensate dall’imperatore.
- Eppure io ho costruito nella mia mente un modello di città da cui dedurre tutte le città possibili, - disse Kublai- esso racchiude tutto quello che risponde alla norma. Siccome le città che esistono si allontanano in vario grado dalla norma, mi basta prevedere le eccezioni alla norma e calcolarne le combinazioni più probabili.
- Anch’io ho pensato un modello di città da cui deduco tutte le altre, - rispose Marco. – E’ una città fatta solo d’eccezioni, preclusioni, contraddizioni, inconseguenze, controsensi. se una città così è quanto c’è di più improbabile, diminuendo il numero degli elementi abnormi si accrescono le probabilità che la città ci sia veramente. Dunque basta che io sottragga eccezioni al mio modello, e in qualsiasi ordine proceda arriverò a trovarmi davanti una delle città che, pur sempre in via d’eccezione, esistono. ma non possono spingere la mia operazione oltre un certo limite: otterrei delle città troppo verosimili per essere vere.


Nessun commento:

Posta un commento