20 luglio 2019

Non mi sono abbellita negli anni del distacco - Marina Cvetaeva

Corinna Modigliani Ritratto di Olga
Non mi sono abbellita negli anni del distacco - Marina Cvetaeva

Non mi sono abbellita negli anni del distacco!
Non ti arrabbierai per le mie mani rozze,
che si aggrappano al pane e al sale?
– Del cameratismo è il laborioso callo!

Oh, non si abbellisce per l’incontro
l’amore. Non adirarti per la semplicità popolana
dei discorsi – non ti consiglierei di disprezzarli:
è della cronaca il linguaggio usato come arma da fuoco.

Disilluso? Dillo senza timori!
È lo spirito che ho estirpato dalle amicizie
e dalle benevolenze. Verso l’intrico di ancore e speranze
l’irrimediabile breccia dell’illuminazione!

10 gennaio 1922

Trad. Pietro Zveteremich

Nessun commento:

Posta un commento