11 febbraio 2015

Prendimi adesso - Juana de Ibarbourou

nella foto Scarlett Johannson - da tumblr.com

Prendimi adesso - Juana de Ibarbourou

Prendimi adesso che fa ancora mattina
e che ti reco dalie nuove in mano.
Prendimi adesso mentre ancora è buia
questa mia taciturna chioma,
adesso ch'è profumo la mia carne
e sono, gli occhi, chiari e rosea è la mia pelle,
adesso che il piede lieve
calza il sandalo vivo della primavera,
adesso che sulle mie labbra echeggia il riso
come campana a perdifiato.
Dopo, so bene, ah so che dopo
più nulla avrò di tutto questo,
che allora il desiderio tuo sarà più inutile
d'una offerta deposta sopra un mausoleo.
Prendimi adesso che fa ancora mattina
e che d'aromi è piena la mia mano.
Oggi, ma no più tardi! Prima che sia notte,
che la fresca corolla sia avvizzita.
Oggi, ma non domani! Amante mio non vedi
che diviene, il convolvolo, cipresso?

Nessun commento:

Posta un commento