9 febbraio 2015

Timoniere del mio sogno - Juana de Ibarbourou

foto di Vadim Stein

Timoniere del mio sogno -  Juana de Ibarbourou

Ora dei naviganti estatici
sopra mari di basalto e di turchese.
Il vento suona le sue nacchere di rame

e sulla prua della mia nave cade una stella.

Andremo nel paese dei sentieri illuminati
dal girasole rotante dei sogni.
Prendi la direzione del mio vascello
tu che conosci i notturni oceani.

La spiaggia del giorno è così lontana
che ho perfino dimenticato i colori
della luce. E non so più come fiorisce
il melograno della sera.

Voglio appoggiare la guancia sulla tua mano,
togliti quell'anello di ametista
che mi ferisce la tempia, timoniere.
Io ho gettato in mare la collana della vita
e sento che il corpo mi pesa meno di un petalo.

Se ci sorprende la tormenta, che facile
ti sarà sollevarmi con le braccia e proteggermi
contro il tuo petto. Prendi la direzione del mio vascello
tu, che notte dopo notte percorri
le rotte fedeli del mio sogno.

 

Nessun commento:

Posta un commento