6 settembre 2017

Scuro è bello – Talisma Nasrin

opera di Steve Hanks
Scuro è bello – Talisma Nasrin

Quando ti vedo voglio
ricominciare a vivere da capo.
Quando ti vedo voglio
morire, e con la morte tramutarmi
in acqua santa. E se mai tu avessi
sete quell’acqua potresti toccarla.

Io ti darò il mio cielo,
luce del sole e pioggia, ciò che vuoi
tu prendilo. Abbracciando la tua insonnia
sarò la tua morfina.

Dammi una notte lunga dodici anni
nella quale vederti.
Sotto il chiaro della tua luna io
mi sistemo i capelli.
Con il vermiglio sulla fronte un giorno
m’acconcerei come una donna quando
aspetta il suo amante.

Quando ti vedo io voglio
morire. Se mi metti
in bocca il fuoco morirò ascendendo
al cielo.

Traduzione di Antonello Satta Centanin
Poesia n. 98, settembre 1996

Nessun commento:

Posta un commento