6 settembre 2017

Offerta - Vicente Gallego

opera di Steve Hanks
Offerta - Vicente Gallego

Sei qui di nuovo, Amore,
sempre inattesa visita,
angelo indemoniato dei miei giorni,
ritorni con le tue ali traditrici
per il cui torvo filo abbandonano gli uomini
la fede e le loro cose.

Fonda il tuo strano inferno irresistibile
nel devastato centro della mia casa,
e schianta il cuore di quelli che amo
mentre brucio l’incenso davanti alla tua immagine.

Vorrei ancora una volta convertirmi
in tuo obbediente servo, e per riuscirci
mi sottometto al tuo impero in corpo e anima.
Chiedimi, se vuoi,
le più indegne prove, e guarda
come seppellisco con la calce la mia libertà,
come getto alle ortiche i miei doveri.

Qui hai il mondo
che ho alzato a mia misura per chiedergli sostegno,
strappami da esso
e inchiodami alla croce del tuo capriccio,
perché so di sicuro che non dovrò goderti
fino a che non consegno, prostrato, il mio governo.

Cadrò sulla terra per meritare il giogo
di chi mi fa sentire, piegando la mia volontà,
l’alito più profondo del dolore
che è il più profondo alito della vita.

Perché so che non sei generoso,
né costante, né nobile,
perché conosco, Amore,
le tue barbare usanze,
l’insensata ordalia a cui mi convochi,
ti maledico e ti offro, un’altra volta,
il mio selvaggio entusiasmo, la mia volontà arresa.

Da poeti spagnoli contemporanei, a cura di Emilio Coco, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2008
 

Nessun commento:

Posta un commento