7 agosto 2019

Dulcinea – Enzo Montano

Dulcinea – Enzo Montano
(…)
non t’ho io detto più e più fiate che in tutto il corso della mia vita non
ho veduto mai la senza pari Dulcinea, né ho mai in tempo alcuno posto
piede sulle soglie del suo palazzo, e che ne sono innamorato per quella
gran fama che ha di bella e di giudiziosa?
(…)

Don Chisciotte della Mancia, cap. IX – Miguel de Cervantes Saavedra
Mah!
Da poco di buono a principessa venerata
nessuno mai l’avrebbe detto che la sguattera derisa
la contadinotta Aldonza nota per disponibilità
sarebbe diventata signora e castellana riverita
dal nome altisonante motivo di tenzoni e guida
del cavaliere romantico dall’elmo improponibile
il più casto tra gli amanti del distretto di Montiel.

Tuttora derisa insieme all’assalitore di mulini
al suo scudiero pigro e al magro ronzinante
dai esimi signori benpensanti e dame
dalle discutibilissime pratiche da confessionale
nel chiuso delle fioche luci tra i velluti di camere da letto
ma io magnifica principessa del cavalier leone
frequentatrice di chiara fama di miserevoli letti al buio
ho regalato sogni luminosi a un secolo di romantici,
loro imprigionati da sé stessi caduti dalla memoria.

Dulcinea del Toboso perfetta simmetria concettuale
diranno i sommi critici la cui sapienza è somma
non cristallizzato paradigma sedimentato
tra le pagine consunte dall'ingiallire del tempo
ma assurta a ruolo di farfalla nel tempo
ho guadagnato il rango di muliebre musa.

Sono nelle biblioteche talvolta nelle scuole
spesso nelle piazze e perfino nei dipinti di famosi artisti
la mia presenza è confortante e adesso depurata
dalla condizione di popolana misera
sempre proletaria ma di orgoglioso rango
perennemente al fianco dell'icona dei romantici
don Chisciotte della Mancia e Dulcinea del Toboso
insieme consegnati ai sogni per l'eternità

dalla raccolta: Ritratti
Apollo Edizioni, 2019

Proprietà Letteraria riservata
© by apollo Edizioni di antonietta Meringola
C/da Cretarossa, 32 - 87043 Bisignano (Cosenza)
info@apolloedizioni.it
www.apolloedizioni.it

Nessun commento:

Posta un commento