26 agosto 2019

Madrigale – Federico Garcia Lorca

dipinto di Malcolm Liepke
Madrigale – Federico Garcia Lorca

Ti ho guardato negli occhi
quand'ero bambino e buono.
Le tue mani m'hanno sfiorato
e mi hai dato un bacio.

(Gli orologi hanno la stessa cadenza
e le notti le stesse stelle.)

Il mio cuore si è aperto
come un fiore sotto il cielo,
i petali di lussuria
e gli stami di sogno.

(Gli orologi hanno la stessa cadenza
e le notti le stesse stelle.)

Piangevo nella mia stanza
come il principe della favola
per l'Estrellita d'oro
che aveva lasciato il ballo.

(Gli orologi hanno la stessa cadenza
e le notti le stesse stelle.)

Mi sono allontanato da te
amandoti in segreto.
Non so come sono i tuoi occhi.
le mani e i capelli.
Solo mi resta sulla fronte
la farfalla del bacio.

(Gli orologi hanno la stessa cadenza
e le notti le stesse stelle.)

1919

Nessun commento:

Posta un commento