17 dicembre 2016

Fedeltà di cane - Helga Maria Novak

Il salice sulla via Cento n. 2 - Patrizioni (Patrizia Testoni). da patrizioni.it 
Fedeltà di cane - Helga Maria Novak

sono fedele agli alberi come un cane
il salice squassato davanti a casa
su cui anni fa un fulmine è caduto
si innalza di notte nei miei sogni
e da lontano si odono i nostri lamenti
sui nostri due tronchi
sui nostri due corpi
sulle nostre due patrie
io non lo so perché
i miei nervi palpitino ancora
di questo antico incompreso incompiuto
nauseabondo e lungo amore
ovunque il pane viene messo in forno
e ovunque lo si vende a caro prezzo
io fuggo la mia terra e il salice
e faccio ritorno indietro
sono fedele agli alberi come un cane


Traduzione di Paola Quadrelli
da "Canti di una senza patria a cura di Paola Quadrelli
su Poesia, Crocetti Editore n. 316 di giugno 2016

Nessun commento:

Posta un commento