14 dicembre 2016

Ugo Foscolo - da "Le Grazie" di Ugo Foscolo. INNO PRIMO - VENERE

Raffaello - Cupido e le tre grazie
Ugo Foscolo - da "Le Grazie" di Ugo Foscolo

INNO PRIMO - VENERE

Cantando, o Grazie, degli eterei pregi
di che il cielo v’adorna, e della gioia
che vereconde voi date alla terra,
belle vergini! a voi chieggo l’arcana
armonïosa melodia pittrice
della vostra beltà; sì che all’Italia
afflitta di regali ire straniere
voli improvviso a rallegrarla il carme.
Nella convalle fra gli aerei poggi
di Bellosguardo, ov’io cinta d’un fonte
limpido fra le quete ombre di mille
giovinetti cipressi alle tre Dive
l’ara innalzo, e un fatidico laureto
in cui men verde serpeggia la vite
la protegge di tempio, al vago rito
vieni, o Canova, e agl’inni. Al cor men fece
dono la bella Dea che in riva d’Arno
sacrasti alle tranquille arti custode;
ed ella d’immortal lume e d’ambrosia
la santa immago sua tutta precinse.
Forse (o ch’io spero!) artefice di Numi,
nuovo meco darai spirto alle Grazie
ch’or di tua man sorgon dal marmo. Anch’io
pingo e spiro a’ fantasmi anima eterna:
sdegno il verso che suona e che non crea;
perché Febo mi disse: Io Fidia, primo,
ed Apelle guidai con la mia lira.
Eran l’Olimpo e il Fulminante e il Fato,
e del tridente enosigèo tremava
la genitrice Terra; Amor dagli astri
Pluto feria: nè ancor v’eran le Grazie.
Una Diva scorrea lungo il creato
a fecondarlo, e di Natura avea
l’austero nome: fra’ celesti or gode
di cento troni, e con più nomi ed are
le dan rito i mortali; e più le giova
l’inno che bella Citerea la invoca.
(...)

Nessun commento:

Posta un commento