27 novembre 2018

da “I segreti della tavola di Montalbano” – Stefania Campo

dipinto di Aldo Balding
da “I segreti della tavola di Montalbano” – Stefania Campo

LA SIGNORA PINA DAMIANO
“Dopo la pasta la signora Pina tirò fora dal forno, dove lo teneva in càvudo, mezzo capretto con le patate. ‘Ci deve scusare, signor commissario. È robba d’aieri, ca mè figliu Filippu faciva quarantun anni’. Era squisito, tenero e gentile com’è nella natura del capretto, tanto da vivo quanto da morto”. (Gli arancini di Montalbano)
Capretto con le patate. Ingredienti: (per 4 persone) 1 kg. di capretto giovane a pezzi, 5 pomodori pelati, patate a piacere, prezzemolo e rosmarino, olio d’oliva, sale e pepe
Pulite il capretto dai grassi e mettetelo in un recipiente, spruzzatelo con un poco di vino bianco e lasciatelo riposare per una mezz’ora circa. Intanto sbucciate e tagliate a pezzetti le patate. Levate il capretto dal vino, lavatelo e mettetelo in una teglia da forno. Condite con l’olio, il sale, il pepe e il rosmarino, rigirando la carne con le mani in modo che s’insaporisca bene. Sistemate i pezzi di capretto nella teglia, e copriteli con i pomodori pelati schiacciati con la forchetta; irrorate con un altro filo d’olio, spezzettatevi sopra il prezzemolo e mettete a cuocere in forno a 200°, curandovi di rigirarlo di tanto in tanto. Nel frattempo mettete a scaldare una padella con dell’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino, e friggetevi le patate fino a metà cottura; quando il capretto sarà quasi cotto, unite le patate e finite di cuocerle in forno, irrorandole ogni tanto con il sugo di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento