27 novembre 2018

da Nel giardino del diavolo - Stewart Lee Allen

dipinto di Aldo Balding
da Nel giardino del diavolo - Stewart Lee Allen

Tulsi ki chai
Il basilico è considerato troppo sacro dagli indiani perché se ne faccia un uso culinario. C’è comunque un tipo di bevanda molto fragrante, chiamata tulsi ki chai, che serve a combattere i raffreddori. La seguente ricetta mi fu data da Bhoopendr Singh, nella cittadina di Orchha, nel Madhya Pradesh.
Per due persone: mettete a bollire due tazze abbondanti d’acqua. Aggiungete mezza tazza di foglie di basilico intere. Abbassate la fiamma e lasciate in infusione sul fuoco per quattro minuti circa. Aggiungete due bustine di tè o l’equivalente in foglie, e sei cucchiaini circa di zucchero. Riportate a bollore e togliete dal fuoco. Disponete in ogni tazza due foglie di basilico tritate, versate il tè caldo e servite.
Normalmente si serve liscio, ma se volete del latte, dovete aggiungerlo assieme alle bustine di tè e allo zucchero. Da notare che il tè, in India, è di solito leggermente speziato con chiodi di garofano, pepe e noce moscata, perciò, al posto delle normali bustine, si può usare una delle miscele di tè chai che si trovano in commercio.

Nessun commento:

Posta un commento