29 novembre 2018

da “I segreti della tavola di Montalbano” – Stefania Campo


dipinto di Mary Whyte
da “I segreti della tavola di Montalbano” – Stefania Campo

LA SIGNORA GUARNOTTA
“‘Lei mangiò, commissario?’. ‘Veramente, ancora no’ fece Montalbano sentendo il cuore aprirsi alla speranza. ‘Allora non c’è problema’ concluse la signora Guarnotta ‘s’assetta con noi e si mangia un piatto di pasta. Accussì parliamo tutti meglio’. La pasta era stata scolata al momento giusto (…), la carne col suco era tenera e saporosa”. (La gita a Tindari, pp. 41, 42)
Pasta col ragù alla siciliana. Ingredienti: (per 6 persone) 500 gr. di maccheroncini, 500 gr. di carne di manzo tritato, 500 gr. di pomodori maturi, 100 gr. di caciocavallo, 50 gr. di pecorino grattugiato, 1 cipolla, sedano, prezzemolo, 1 carota basilico, vino rosso, olio d’oliva, sale e pepe.
Tritate una cipolla, una carota, mezzo gambo di sedano, basilico e prezzemolo a piacere e mettete tutto in un tegame insieme a un bicchiere di olio. Ottenete un soffritto e poi fate rosolare la carne macinata. Aggiungete sale, pepe e un bicchiere di vino rosso, coprite il tegame e lasciate cuocere per dieci minuti a fuoco lentissimo. Aggiungete i pomodori sbucciati e passati e continuate a cuocere il tutto per più di un’ora, innaffiandolo spesso, specialmente per la prima mezz’ora, con qualche cucchiaio d’acqua calda. A metà cottura aggiungete il pepe. Fate bollire dell’acqua salata, cucinate i maccheroncini e scolateli al dente. Stendete la pasta a strati su una teglia unta d’olio aggiungendo il pecorino grattugiato, il sugo con la carne tritata e delle fette di caciocavallo. Mettete la teglia in forno caldo per venti minuti e servite.

Nessun commento:

Posta un commento