30 novembre 2018

da “Voglia di cucinare la pasta” - Autori vari

Totò - fotogramma di Miseria e Nobiltà
da “Voglia di cucinare la pasta” - Autori vari

Mare e fili al peperoncino
Pulite il pesce; tagliate il tonno e la coda di rospo a pezzetti e dividete le acciughe a metà dopo averle diliscate privandole della testa. In abbondante olio fate soffriggere gli spicchi d’aglio tritati, il prezzemolo e qualche pezzo di peperoncino, quindi unite il pesce e, dopo 5 minuti, le acciughe. Bagnate con il vino bianco e, non appena sarà quasi del tutto evaporato, unite la salsa di pomodoro (vedi box) diluita in un mestolo d’acqua calda, le olive e i capperi. Aggiustate di sale, abbassate la fiamma e coprite il tegame, quindi lasciate cuocere per circa 15 minuti prima di spegnere.
Salsa di pomodoro
Ingredienti: 800 g di pomodori maturi e sodi, 4 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, origano (facoltativo), olio extravergine d’oliva, sale, peperoncino rosso.
In un tegame fate insaporire alcuni cucchiai d’olio con l’aglio schiacciato, facendo bene attenzione a non farlo bruciare. Abbassate la fiamma e unite il pomodoro; proseguite così la cottura a tegame coperto. Dopo 20 minuti condite con sale, peperoncino, prezzemolo tritato e, volendo, un pizzico di origano.
INGREDIENTI
Spaghetti, 400 g
Acciughe, 250 g
Coda di rospo, 150 g
Tonno fresco, 150 g
Olive nere, 20 g
Salsa di pomodoro, 3 cucchiai
Capperi, 1 cucchiaio
Prezzemolo
Vino bianco, 1/2 bicchiere
Aglio, 2 spicchi
Peperoncino
Olio extravergine d’oliva
Sale
Preparazione: 45 MIN.
Vino: MONTEPULCIANO D’ABRUZZO CERASUOLO

Nessun commento:

Posta un commento